La parità di genere come competenza trasversale nella didattica universitaria post-laurea

Analisi ed esperienze

Autori

DOI: https://doi.org/10.6018/iqual.605831
Parole chiave: Parità di genere, Competenza trasversale, Istruzione superiore

Abstract

Questo articolo si propone di evidenziare la necessità di lavorare sulla parità di genere nella didattica universitaria post-laurea. Per fare ciò, si basa su una concezione dell’università come spazio di apprendimento collaborativo in cui le competenze trasversali sono fondamentali per la formazione degli studenti, sia per la loro dimensione etica, sociale e politica, sia ponendo l’accento sul livello di specializzazione che le comporta il diploma post-laurea. Per questo motivo, l’uguaglianza di genere è considerata oggi uno spazio formativo essenziale, a maggior ragione nel campo dei futuri professionisti dell’educazione e da quella dimensione di competenza. Successivamente vengono presentate e analizzate due esperienze specifiche che sviluppano i fondamenti in due materie del Master, nonché la valutazione di dette esperienze e una serie di conclusioni da esse derivate.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Arnaus, R. y Piussi, A.M. (Coords.)(2010). La universidad fértil. Mujeres y hombres, una apuesta política. Octaedro.

Barnett, R. (2001). Los límites de la competencia. El conocimiento, la educación superior y la sociedad. Gedisa.

Cano García, MªE. (2008). La evaluación por competencias en la educación superior. Profesorado. Revista de Curriculum y

Formación del Profesorado, 12(3), 1-16.

Connel, R. W. (2000). Escuelas, mercados, justicia: La educación en un mundo fracturado. Revista Kikiriki, 55-56.

Donoso-Vázquez, T, Montané, A & Pessoa, M.E. (2014). Género y calidad en Educación Superior. Revista Electrónica Interuniversitaria de Formación del Profesorado, 17 (3), 157-171.

Escámez, J. (2017). Prólogo. En Pérez, M. y Rodríguez, J. (coords.). Buenas prácticas docentes del profesorado universitario. Octaedro.

Flecha, C. (2018). Una década de publicaciones sobre Historia de la Educación de las Mujeres. Historia de la Educación. Revista Interuniversitaria, 37, 445-480.

Flecha, C. (2022). Docencia en estudios de las mujeres. Un itinerario de logros y de ausencias. Raudem: Revista de estudios de las mujeres, 10, 146-160.

León-Carrascosa, V., Belando-Montoro, MªR. y Sánchez-Serrano, S. (2020). Diseño y validación de un cuestionario para evaluar la metodología Aprendizaje-Servicio. Estudios sobre Educación, 39, 247-266.

Moreno, R. y Vila, E.S. (2022). Identidad narrativa en la relación educativa: promesa, solicitud y don. Teoría de la Educación. Revista Interuniversitaria, 34(1), 125-138.

Rodríguez, M.R. (2013). Aprendizaje-Servicio como estrategia metodológica en la Universidad. Revista Complutense de Educación, 25(1), 95-113

Vigotsky, L.S. (1998). El desarrollo de los procesos psicológicos superiores. Crítica.

Vila, E.S. (2010): El otro va a la universidad: una mirada a las políticas y prácticas docentes desde la alteridad. Revista de Formación e Innovación Educativa Universitaria, 3(2), 69-76.

Pubblicato
03-02-2025
Come citare
Vila Merino, E. S., & Álvarez Jiménez, V. E. (2025). La parità di genere come competenza trasversale nella didattica universitaria post-laurea: Analisi ed esperienze. iQual. Revista de Género e Igualdad, (8), 128–140. https://doi.org/10.6018/iqual.605831