Analysis of co-responsibility in homes and care: A proposal for socio-educational intervention
Agenzie di supporto
- Dirección general de participación y Derechos Humanos del Gobierno de La Rioja
Abstract
La letteratura afferma una mancanza di corresponsabilità rispetto alla distribuzione dei compiti domestici e di cura, e gli approcci socio-educativi basati su un’analisi esaustiva del contesto rappresentano lo strumento migliore per mitigarla. Questo articolo presenta i risultati di una ricerca il cui obiettivo principale è determinare il grado di responsabilità condivisa tra le coppie spagnole in termini di distribuzione dei compiti fondamentali e di cura dei figli. La raccolta dei dati viene effettuata attraverso un questionario ad hoc sottoposto a un processo di validità e affidabilità, con un campione totale di 1022 persone. L'analisi dei dati combina lo studio descrittivo percentuale e la correlazione bivariata. Una differenza significativa si ottiene nel grado di coinvolgimento delle donne nei compiti svolti all'interno della casa e nella cura dei figli, tuttavia lo fanno nei compiti fuori casa. Uno dei risultati più notevoli è la diversa percezione che i generi presentano riguardo al livello di coinvolgimento, con gli uomini che percepiscono una maggiore corresponsabilità, evidenziando come i tradizionali ruoli di genere continuino a permeare le strutture familiari. Il documento si conclude con proposte socio-educative rivolte ai diversi agenti socio-educativi volte a sradicare questi stereotipi.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Almanza, A. M., y Gómez, A. H. (2017). Masculinidades emergentes a través de la trayectoria del padecimiento: implicaciones para el cuidado de la salud de varones que viven con VIH. Universitas Psychologica, 16(2), 1-9. https://doi.org/10.11144/Javeriana.upsy16-2.metp
Andrew, A., Cattan, S., Costa, M., Farquharson, C., Kraftman, L., Krutikova, S., y Sevi-lla, A. (2022). Gendered division of paid and domestic workunder lockdown. Fiscal Studies, 4, 325–340. https://doi.org/10.1111/1475-5890.12312CONTRIBUTED PAPERThe
Aragonés, M., Rosser, A., y Gil-González, D. (2020). Coeducation and gender equality in education systems: A scoping review. Children and Youth Services Review, 111, 104837-104845. https://doi.org/10.1016/j.childyouth.2020.104837.
Barrios, K. V., Orozco, D. M., Pérez, E. C. y Conde, G. (2021). Nuevas recomendacio-nes de la versión PRISMA 2020 para revisiones sistemáticas y metaanálisis. Acta Neurológica Colombiana, 37(2), 105-106.
Belmonte, J., y Guillamón, S. (2008). Co-educar la mirada contra los estereotipos de género en TV. Comunicar, 31, 115-120. https://doi.org/10.3916/c31-2008-01-014
Bisquerra, R. (2009). Metodología de la investigación educativa. In A. Latorre (Ed), La investigación acción (pp. 370-394). La Muralla.
Broch, D., y Sanahuja, A. (2019). Trabajando la coeducación a través del cuento de «La Cenicienta» desde un proceso de investigación-acción. Tendencias Pedagó-gicas, 34, 169-182. doi: 10.15366/tp2019.34.013
Cabero, J., y Infante, A. (2014). Empleo del método Delphi y su empleo en la investi-gación en comunicación y educación. Revista Electrónica de Investigación Edu-cativa, 48, 1-16. https://doi.org/10.21556/edutec.2014.48.187
Díaz-Martínez, C., y Dema, S. (2013) Sociología de género. Editorial Tecnos.
Díaz de Rada, V. (2012). Ventajas e inconvenientes de la encuesta por Internet. Papers, 97(1), 193-223. https://doi.org/10.5565/rev/papers/v97n1.71
Dirección General de Desarrollo Rural, Innovación y Formación Agroalimentaria (2022). Diagnóstico de la Igualdad de Género en el Medio Rural 2021. Ministerio de Industria, Pesca y Alimentación del Gobierno de España. https://n9.cl/vdcgw
Durán, M. A. (2018). La riqueza invisible del cuidado. Universitat de Valencia.
EIGE. European Institute for gender equality (Ed.) (2023). Comparing scores 2023. https://n9.cl/vygm4
Estalella, A. (2022). Ética de la investigación para las ciencias sociales. Universidad Complutense de Madrid.
Fernández, B., y Johnsom, D. (2015). Investigación-acción en formación de profeso-res: Desarrollo histórico, supuestos epistemológicos y diversidad metodológica. Psicoperspectivas, individuo y Sociedad 14(3), 93-105. http://dx.doi.org/10.5027/psicoperspectivas-Vol14-Issue3-fulltext-626
Fuller, N. (2020). Difícil ser hombre: nuevas masculinidades latinoamericanas. Fondo Editorial de la PUCP.
González-López, M. J., Lapuerta, I., Martín-García, T., y Seiz, M. (2018). Satisfaction with Work-Life Balance: Couples with Egalitarian Practices in their Transition to First-Time Parenthood in Spain. L’Année sociologique, 68(2), 341-366. https://n9.cl/varztx
Iqbal, A., Hassan, S., Mahmood, H., y Tanveer, M. (2022). Gender equality, education, economic growth and religious tensions nexus in developing countries: A spatial analysis approach, Heliyon, 8(11). https://doi.org/10.1016/j.heliyon.2022.e11394.
Izaguirre, R., Rivera, R. y Mustelier, S. (2017). La revisión bibliográfica como paso lógico y método de la investigación científica. Universidad Nacional de Guinea Ecuato-rial. https://lc.cx/oCOiVN
Jorna, A. R., Castañeda, I. E., y Martínez-Véliz P. (2015). Construcción y validación de instrumentos para directivos de salud desde la perspectiva de género. Hori-zonte Sanitario, 14,101-110. https://doi.org/10.19136/hs.v14i3.979
López-García, R. y Saneleuterio, E. (2018).Algunos personajes Disney en la formación infantil y juvenil: otro reparto de roles entre sexos es posible. Cuestiones de gé-nero: de la igualdad y la diferencia, 13, 209-224. https://doi.org/10.18002/cg.v0i13.5390
López-Roldán, P., y Fachelli, S. (2015). Metodología de la investigación social cuantita-tiva. Universidad de Barcelona. http://ddd.uab.cat/record/129382
Matas, A. (2018). Diseño del formato de escalas tipo Likert: un estado de la cuestión. Revista electrónica de investigación educativa, 20(1), 38-47. https://doi.org/10.24320/redie.2018.20.1.1347
Maureira Cid, F., Flores Ferro, E., Castillo-Retamal, F., y González Flores, P. (2022). Masculinidades y femineidades en estudiantes de educación física de Chile. Retos: Nuevas Perspectivas de Educación Física, Deporte y Recreación, 45, 456-461.
Melero, N. (2012). El paradigma crítico y los aportes de la investigación acción parti-cipativa en la transformación de la realidad social: Un análisis desde las cien-cias sociales. Cuestiones Pedagógicas, 21, 339-355. http://hdl.handle.net/11441/12861
McMunn, A., Bird, L., Webb, E., y Sacker, A. (2020). Gender Divisions of Paid and Un-paid Work in Contemporary UK Couples. Work, Employment and Society, 34(2), 155–173. https://doi.org/10.1177/0950017019862153
Pellejero, L., y Torres, B. (2011). La educación de la sexualidad: el sexo y el género en los libros de texto de Educación Primaria. Revista de Educación, 354, 399-427. https://doi.org/10.4438/1988-592X-RE-2011-354-005
Rebollo, M. A., Piedra de la Cuadra, J., Sala, A., Sabuco, A., J., y Bascón, M. (2012) La equidad de género en educación. Análisis y descripción de buenas prácticas educativas. Revista de Educación, 358, 129-152. https://doi.org/10.4438/1988-592X-RE-2012-358-186
Rebollo, M. A., Ruiz-Pinto, E., y García-Pérez, R. (2017).Preferencias relacionales en la adolescencia según el género. Revista Electrónica de Investigación Educativa, 19(1), 58-72. http://redie.uabc.mx/redie/article/view/1022
Rodríguez-González, S. (2018). Brechas de género en el mercado laboral: una mirada crítica ante el horizonte 2030. Revista Atlántida: Revista Canaria de Ciencias Sociales, 9, 69-89. https://n9.cl/67ivd
Rodríguez-Sotamayor, Y., Pardo, A., Castañeda, I., y González-Longoria, Y. (2020). Construcción y validación del cuestionario conciliación vida laboral-familiar como factor de calidad de los servicios estomatológicos. Medisur, 18(5), 10-16. https://doi.org/10.47797/llamkasun.v3i1.75
Starmer, A., Frintner., Matos, P., Chloe, B., y Freed, M. (2019). Gender Discrepancies Related to Pediatrician Work-Life Balance and Household Responsibilities. Pediatrics, 144 (4): e20182926. https://doi.org/10.1542/peds.2018-2926
Suberviola, I. (2020a). La socialización diferencial emocional de género como factor predictor del carácter. iQual. Revista de Género e Igualdad, 3, 80-93. http://dx.doi.org/10.6018/iqual.369611
Suberviola, I. (2020b). Estudio exploratorio sobre la opinión de las familias en el desarrollo de las tareas escolares durante la pandemia COVID-19. Revista Atlante. Cuadernos de educación y desarrollo. https://n9.cl/kf3ij
Suberviola. I. (2022). Cuestionario sobre corresponsabilidad en los hogares españoles. Preprint. https://doi.org/10.6084/m9.figshare.21733331.v2
Suberviola y Barbed. (2023). Validación del cuestionario de corresponsabilidad entre géneros CORGEN. Revista De Estilos De Aprendizaje, 16(31), 19-32. https://doi.org/10.55777/rea.v16i31.4463
Subirants, M., Tome, A., Solsana, N. (2019. Por qué es importante reforzar la coeduca-ción: Dosier Grao.
Tamajón, M. (2019). El regreso a la ‘perfecta casada’ durante el primer franquismo. In J.A Fliter., J.M. Alcántara., y J.D. Mata (Eds.), XV Jornadas de historia y patrimo-nio sobre la provincia de Sevilla: La provincia de Sevilla entre la dictadura de Primo de Rivera y el final del franquismo, (pp. 495-508). https://n9.cl/snr8l
Thébaud, S., Kornrich, S., y Ruppanner, L. (2021). Good Housekeeping, Great Expec-tations: Gender and Housework Norms. Sociological Methods y Research, 50(3), https://doi.org/10.1177/0049124119852395
Copyright (c) 2025 Servicio de Publicaciones Universidad de Murcia
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.