EL TEATRO HISTORICO DE DACIA MARAINI: VERONICA FRANCO, MERETRIZ Y ESCRITORA E HISTORIA DE ISABELLA DI MORRA RELATADA POR BENEDETTO CROCE
Résumé
Intellettuale eclettica e scrittrice partecipe della vita sociale e politica del proprio tempo, generalmente apprezzata da un ampio pubblico di lettori, Dacia Maraini è stata per lungo tempo ingiustamente trascurata dalla critica contemporanea. Quest’ultima, infatti, ferma su posizioni alquanto retrive, ha sempre manifestato non poca diffidenza nei confronti di una scrittura che, essendo percepita come un condensato di tematiche ritenute scabrose, è stata spesso giudicata eccessiva e fuori luogo.
Malgrado negli ultimi decenni si sia andati oltre un certo tradizionalismo culturale e il severo giudizio nei confronti dell’opera omnia della Maraini abbia lasciato il posto ad un approccio analitico più obiettivo e costruttivo, lo studio organico sulla sua produzione letteraria rimane ancora inadeguato, soprattutto se si considera la portata del contributo letterario della scrittrice e della sua risonanza internazionale.
È in questo contesto culturale, caratterizzato da un atteggiamento alquanto controverso nei confronti dell’intellettuale di origini siciliane, che il saggio di Milagro Martín Clavijo, “El Teatro Historico de Dacia Maraini: Veronica Franco, Meretriz y Escritora e Historia de Isabella di Morra relatada por Benedetto Croce”, si inserisce in modo opportuno e tempestivo nell’attuale panorama letterario. Il testo della studiosa spagnola, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Salamanca, costituisce l’esito ultimo di una attenta e approfondita disamina, abilmente ricondotta a sintesi, di una drammaturgia complessa quale è quella della Maraini.
Téléchargements
Références
MARTIN CLAVIJO, Milagro (2019): El teatro histórico de Dacia Marini: Veronica Franco, meretriz y escritora e historia de Isabella di Morra relatada por Benedetto Croce. Madrid: Editorial Dykinson.
(c) Tous droits réservés Études Romanes 2021
Ce travail est disponible sous licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale - Partage dans les Mêmes Conditions 4.0 International.
Las obras que se publican en esta revista están sujetas a los siguientes términos:
1. El Servicio de Publicaciones de la Universidad de Murcia (la editorial) conserva los derechos patrimoniales (copyright) de las obras publicadas, y favorece y permite la reutilización de las mismas bajo la licencia de uso indicada en el punto 2.
2. Las obras se publican en la edición electrónica de la revista bajo una licencia Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 España (texto legal). Se pueden copiar, usar, difundir, transmitir y exponer públicamente, siempre que: i) se cite la autoría y la fuente original de su publicación (revista, editorial y URL de la obra); ii) no se usen para fines comerciales; iii) se mencione la existencia y especificaciones de esta licencia de uso.
3. Condiciones de auto-archivo. Se permite y se anima a los autores a difundir electrónicamente las versiones pre-print (versión antes de ser evaluada) y/o post-print (versión evaluada y aceptada para su publicación) de sus obras antes de su publicación, ya que favorece su circulación y difusión más temprana y con ello un posible aumento en su citación y alcance entre la comunidad académica. Color RoMEO: verde.