Le Tre fiere di Dante in Pasolini: Dalla Divina Commedia alla Divina Mimesis
Resumen
La Divina Commedia si propone, durante la crisi ideologica degli anni ’50, tramite gli studi di Gianfranco Contini e di Antonio Gramsci, come modello autoriale, esistenziale e politico e come modello plurilinguistico, ai quali si unisce, a partire dal 1957, il concetto di Mimesi di Auerbach, già profeticamente sensibile all’avvento del neocapitalismo degli anni ’60, coincidente in modo non casuale con il trionfo della neoavanguardia e del Gruppo 63. Testimone artistico dell’agonica lotta contro tale avvento è La Divina Mimesis, incompiuto rifacimento del poema dantesco, in cui Pier Paolo Pasolini raffigura la crisi della sua poetica mimetica nell’incontro fra il suo io degli anni ’50 e quello degli anni ’60. La caratterizzazione delle tre fiere costituisce un quadro sociolinguistico in cui l’autore-attore non rinuncia alla dialettica allegorica, individuando, in ognuna di esse (lonza-illusione, leone-superbia, lupa-conformismo), i mali che riconosce in sé e nella realtà.
Descargas
Citas
AFFATATO, Rosa (2017): “Riflessioni sulla ‘lonza’ alla luce di alcuni commenti medievali alla Divina Commedia”, Tenzone, 18, 197-226.
AUERBACH, Erich (1963): Studi su Dante. Milano: Feltrinelli.
BÀRBERI SQUAROTTI, Giorgio e GOLFIERI, Anna Maria (1984). Dal tramonto dell’ermetismo alla neoavanguardia. Brescia: La Scuola.
ALIGHIERI, Dante (1966-67): Commedia. Torino: Einaudi.
FERRETTI, Gian Carlo (1978): Pasolini l’universo orrendo. Roma: Editori Riuniti.
FORTINI, Franco (1980): I Poeti del Novecento. Roma-Bari: Laterza.
MURA, Piero (2016): “L’invenzione del doppio ne La divina mimesis di Pier Paolo Pasolini”, La letteratura della letteratura: atti del XV Convegno internazionale della MOD, 12-15 giugno 2013. Pisa: ETS, I, 311-323.
PASOLINI, Pier Paolo (1965): Alì dagli occhi azzurri. Milano: Garzanti.
PASOLINI, Pier Paolo (1972): Empirismo eretico. Milano: Garzanti.
PASOLINI, Pier Paolo (1999): Saggi sulla letteratura e sull’arte. Milano: Mondadori.
PASOLINI, Pier Paolo (2005) Romanzi e racconti (1962-1975). Milano: Mondadori.
PASOLINI, Pier Paolo (2006): La Divina Mimesis. Milano: Mondadori.
PATTI, Elisabetta (2016): Pasolini after Dante. The “Divine Mimesis” and the Politics of Representation. London: Taylor & Francis.
Derechos de autor 2022 Estudios Románicos
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-CompartirIgual 4.0.
Las obras que se publican en esta revista están sujetas a los siguientes términos:
1. El Servicio de Publicaciones de la Universidad de Murcia (la editorial) conserva los derechos patrimoniales (copyright) de las obras publicadas, y favorece y permite la reutilización de las mismas bajo la licencia de uso indicada en el punto 2.
2. Las obras se publican en la edición electrónica de la revista bajo una licencia Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-SinObraDerivada 3.0 España (texto legal). Se pueden copiar, usar, difundir, transmitir y exponer públicamente, siempre que: i) se cite la autoría y la fuente original de su publicación (revista, editorial y URL de la obra); ii) no se usen para fines comerciales; iii) se mencione la existencia y especificaciones de esta licencia de uso.
3. Condiciones de auto-archivo. Se permite y se anima a los autores a difundir electrónicamente las versiones pre-print (versión antes de ser evaluada) y/o post-print (versión evaluada y aceptada para su publicación) de sus obras antes de su publicación, ya que favorece su circulación y difusión más temprana y con ello un posible aumento en su citación y alcance entre la comunidad académica. Color RoMEO: verde.